Re: Efficacia nelle proiezioni
  Home FAQ Contact Sign in
it.sport.arti-marziali only
 
Advanced search
POPULAR GROUPS

more...

it.sport.arti-marziali Profile…
 Up
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Silvano
Date: Dec 4, 2006 14:17

Wow! Per ora ne so poche, ma generalmente le tecniche di gamba le ho
sempre usate con avversari più alti, anche se, in linea teorica, e
più corretto come le hai considerate tu. Nella mia palestra la maggior
parte delle persone sono più alte di me, e tra le mie preferite in
questi casi ci sono la mitica o-goshi e... come si chiama quella che -
spalla contro la cintura dell'avversario - gli si levano le gambe con
le braccia?

Forse ti riferisci a Kata Guruma?
Scusa se oso ma che cintura sei e di quale Arte Marziale?
Te lo chiedo perchè Kata Guruma non è una tecnica per principianti di Judo.
Poi riguardo ad O Goshi...... se il tuo compagno (non mi piace chiamarlo
avversario) è più alto di te, non riesci a mettere la mano sulla sua scapola
come dovrebbe essere in modo da fare leva sulla sua ascella.
Quindi forse ti verrebbe meglio Ko Tsuri Goshi.
Se affronti uno più alto di te avrà anche le gambe più lunghe delle tue,
quindi gli sarà più semplice schivare i tuoi "colpi".
Ciao
6 Comments
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Bob
Date: Dec 5, 2006 04:27

> Forse ti riferisci a Kata Guruma?

Si, quella!
> Scusa se oso ma che cintura sei e di quale Arte Marziale?
Bianca, di JuJitsu. Sto preparando l'esame per la gialla...
> Te lo chiedo perchè Kata Guruma non è una tecnica per principianti di Judo.
> Poi riguardo ad O Goshi...... se il tuo compagno (non mi piace chiamarlo
> avversario) è più alto di te, non riesci a mettere la mano sulla sua scapola
> come dovrebbe essere in modo da fare leva sulla sua ascella.
> Quindi forse ti verrebbe meglio Ko Tsuri Goshi.

Questa mi manca... Mi documenterò con zio Google!
> Se affronti uno più alto di te avrà anche le gambe più lunghe delle tue,
> quindi gli sarà più semplice schivare i tuoi "colpi".

Gia!
Ciao!
no comments
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Michele Dondi
Date: Dec 7, 2006 14:00

On Mon, 04 Dec 2006 22:17:44 GMT, "Silvano" wrote:
>Forse ti riferisci a Kata Guruma?
>Scusa se oso ma che cintura sei e di quale Arte Marziale?
>Te lo chiedo perchè Kata Guruma non è una tecnica per principianti di Judo.

Vero! Ma ancora una volta cum grano salis: forse un principiante
completo mai, ma uno "portato" e che abbia capito almeno lo spirito
con cui vanno portate le tecniche di Judo e con cui se ne deve
intraprendere l'apprendimento, puo' accostarvisi piu' o meno
tranquillamente.
>Poi riguardo ad O Goshi...... se il tuo compagno (non mi piace chiamarlo
>avversario) è più alto di te, non riesci a mettere la mano sulla sua scapola
>come dovrebbe essere in modo da fare leva sulla sua ascella.

Scusa, non e' assolutamente per far polemica, ma... in O Goshi la mano
non e' sulla scapola, ma in vita, all'altezza della cintura. Nella
forma canonica, addirittura proprio in cintura.[*]
>Se affronti uno più alto di te avrà anche le gambe più lunghe delle tue,
>quindi gli sarà più semplice schivare i tuoi "colpi".

Personalmente trov(av)o piu' facile entrare in O Goshi con compagni
piu' o meno della mia stessa statura o leggermente piu' alti.
Show full article (1.82Kb)
4 Comments
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Silvano
Date: Dec 8, 2006 02:28

> Vero! Ma ancora una volta cum grano salis: forse un principiante
> completo mai, ma uno "portato" e che abbia capito almeno lo spirito
> con cui vanno portate le tecniche di Judo e con cui se ne deve
> intraprendere l'apprendimento, puo' accostarvisi piu' o meno
> tranquillamente.

Su questa tecnica mi riferisco soprattutto al controllo della proiezione che
non è per niente semplice, sollevarlo e "sbatterlo" dall'altra parte non è
complicato ma se lo fai cadere dall'altezza delle tue spalle è un conto, se
invece fai "dondolare" il suo corpo fino a fargli arrivare la testa
all'altezza del tuo ginocchio la caduta è decisamente meno violenta. Per non
parlare poi quando non c'è assolutamente il giusto controllo e lo fai cadere
dietro alle tue spalle anzichè davanti.
> Scusa, non e' assolutamente per far polemica, ma... in O Goshi la mano
> non e' sulla scapola, ma in vita, all'altezza della cintura. Nella
> forma canonica, addirittura proprio in cintura.[*]

Non ti preoccupare, per quanto mi riguarda discutere sulle tecniche di Judo
non è fare polemica, proprio perchè lo studio delle tecniche è basato sul
seguire i famosi tre principi: Kuzushi, Tsukuri e Kake...
Show full article (2.87Kb)
3 Comments
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Michele Dondi
Date: Dec 8, 2006 06:19

On Fri, 08 Dec 2006 10:28:37 GMT, "Silvano" wrote:
>> Vero! Ma ancora una volta cum grano salis: forse un principiante
>> completo mai, ma uno "portato" e che abbia capito almeno lo spirito
>> con cui vanno portate le tecniche di Judo e con cui se ne deve
>> intraprendere l'apprendimento, puo' accostarvisi piu' o meno
>> tranquillamente.
>
>Su questa tecnica mi riferisco soprattutto al controllo della proiezione che
>non è per niente semplice, sollevarlo e "sbatterlo" dall'altra parte non è
>complicato ma se lo fai cadere dall'altezza delle tue spalle è un conto, se
>invece fai "dondolare" il suo corpo fino a fargli arrivare la testa
>all'altezza del tuo ginocchio la caduta è decisamente meno violenta. Per non
>parlare poi quando non c'è assolutamente il giusto controllo e lo fai cadere
>dietro alle tue spalle anzichè davanti.

Piu' che altro penso che il rischio piu' grosso nell'esecuzione di
Kata Guruma da parte di un praticante inesperto sia che questi tenti
di tirarlo di forza, strappandosi la schiena. La caduta anche se
dall'alto non e' poi cosi' violenta...
Show full article (4.13Kb)
2 Comments
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Silvano
Date: Dec 8, 2006 07:39

> Hai ragione: ho controllato sul "solito" librone del Kodokan. In
> effetti dice proprio cosi'. Nelle foto l'esecutore (direi con certezza
> quasi assoluta, Mifune - nonostante siano piccole e sfocate) afferra
> la cintura, ma nel testo non si dice niente in merito.

Anche io ho notato sul Kodokan Judo quella foto ma credo che abbiano
sbagliato a stamparla in quella posizione (come del resto tante altre foto),
nel senso che credo che quell'immagine si riferisca a Ko Tsuri Goshi.
Lì sì che si usa la forza delle braccia per sollevare Uke.
> Beh, in Koshi Guruma direi che e' fondamentale metterla li', anche
> perche' passando dietro al collo non e' che puoi andare da molte altre
> parti!

Tanti, sbagliando, la mettono proprio attorno al collo, quasi a strangolare
ecco perchè poi non riescono a proiettare correttamente, basta che Uke si
allontani col corpo per rompere il contatto che dovrebbe esserci con la mano
sulla scapola.

Ma sbaglio o hai detto che Uchi Mata è un Koshi Waza?

ciao da Silvano
1 Comment
Re: Efficacia nelle proiezioni         


Author: Michele Dondi
Date: Dec 8, 2006 10:00

On Fri, 08 Dec 2006 15:39:23 GMT, "Silvano" wrote:
>Ma sbaglio o hai detto che Uchi Mata è un Koshi Waza?

Non sbagli. Ma ovviamente ho scritto io una cazzata. Che la lontananza
dal tatami mi stia rincoglionendo completamente?!? Per quel che vale
abiuro e mi scuso con chiunque possa essere stato fuorviato dalla mia
affermazione...

Michele
--
Liberta' va cercando, ch'e' si' cara,
Come sa chi per lei vita rifiuta.
[Dante Alighieri, Purg. I, 71-72]

I am my own country - United States Confederate of Me!
[Pennywise, "My own country"]
no comments