email
  Home FAQ Contact Sign in
it.comp.lang.delphi only
 
Advanced search
POPULAR GROUPS

more...

it.comp.lang.delphi Profile…
 Up
email         


Author: MatteoFe
Date: Sep 18, 2008 02:06

Buongiorno,
vorrei fare in modo che dal mio applicativo si possa aprire una email
preimpostata con un file in allegato.
L'utente la può poi modificare a piacimento ed inviare.
Ora, finche l'utente usa outlook, tutto facile, ma come fare se viene
usato un altro software? Esiste un modo per generalizzare la apertura
di un messaggio qualunque sia il client di posta?

Grazie.
6 Comments
Re: email         


Author: Marco Breveglieri
Date: Sep 18, 2008 09:18

MatteoFe ha scritto:
> vorrei fare in modo che dal mio applicativo si possa aprire una email
> preimpostata con un file in allegato.

Cerca informazioni sull'interfaccia MAPI.

Ciao,
Marco.

--
MARCO BREVEGLIERI
(http://www.marco.breveglieri.name)
no comments
Re: email         


Author: MatteoFe
Date: Sep 19, 2008 02:11

> Cerca informazioni sull'interfaccia MAPI.

Si, è quello che sto provando con la TJclEmail delle Jedi, ma in
realtà ogni programma se la interpreta a proprio piacimento.
Con outlook le nuove impostazioni di sicurezza vogliono un ulteriore
conferma per l'invio.
Non mi sembra che ci sia possibilità di aggiungere una conferma
"definitiva" (una cosa tipo eccezione dei firewall).

Con Incredimail, invece, ti apre un warning che ti avverte che un
programma esterno cerca di mandare una email.
Se gli confermi l'operazione non succede nulla ovvero l'email non
viene inviata.
Se invece gli dici di aprire l'email, viene formattata male ma almeno
è possibile inviarla.

Insomma non mi sembra particolarmente affidabile ne particolarmente
standard!

Matteo
no comments
Re: email         


Author: ACSH
Date: Sep 19, 2008 02:29

MatteoFe ha scritto:
>> Cerca informazioni sull'interfaccia MAPI.
> Si, è quello che sto provando con la TJclEmail delle Jedi, ma in
> realtà ogni programma se la interpreta a proprio piacimento.


> Insomma non mi sembra particolarmente affidabile ne particolarmente
> standard!

MAPI non è affidabile e non e' standard?
Mi sembra una affermazione un pochino azzardata ...

Controlla come la JCL implementa le MAPI, e magari passa direttamente alle
API di Windows se hai esigenze generiche.

Vedi qui un esempio:
http://www.delphifaq.com/faq/delphi/network/f236.shtml

Saluti

ACSH

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
no comments
Re: email         


Author: MatteoFe
Date: Sep 19, 2008 04:10

> MAPI non è affidabile e non e' standard?
> Mi sembra una affermazione un pochino azzardata ...
Ok, non ti piace l'affermazione.. Allora diciamo che MAPI è standard
ma ogni programma se lo interpreta come gli pare (vedi le differenze
tra outlook e incredimail)
L'esempio che mi hai passato è molto interessante.
Mi sembra comunque che la JCL funziona allo stesso modo, ovvero con
una chiamata alla MAPISendMail.
Infatti il risultato è identico, i problemi descritti sopra rimangono.

Ciao,
Matteo
no comments
Re: email         


Author: Marco Breveglieri
Date: Sep 19, 2008 05:07

MatteoFe ha scritto:
> Non mi sembra che ci sia possibilità di aggiungere una conferma
> "definitiva" (una cosa tipo eccezione dei firewall).

E' possibile installando Exchange, ma non penso sia una soluzione che ti
aggrada.
> Insomma non mi sembra particolarmente affidabile ne particolarmente
> standard!

L'interfaccia è standard... se poi i programmi di posta la implementano
male o la reinterpretano, purtroppo, c'è poco da fare. :-|

Ciao,
Marco.

--
MARCO BREVEGLIERI
(http://www.marco.breveglieri.name)
no comments
Re: email         


Author: Giorgio Padoan
Date: Sep 20, 2008 04:18

"MatteoFe" gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:1eb2c684-1453-4688-8945-d6017f3b0fec@l42g2000hsc.googlegroups.com...
Buongiorno,
vorrei fare in modo che dal mio applicativo si possa aprire una email
preimpostata con un file in allegato.
L'utente la può poi modificare a piacimento ed inviare.
Ora, finche l'utente usa outlook, tutto facile, ma come fare se viene
usato un altro software? Esiste un modo per generalizzare la apertura
di un messaggio qualunque sia il client di posta?

Proverei con gli ICS di Piette, Giorgio
no comments