Radiotre -
  Home FAQ Contact Sign in
it.arti.musica.classica only
 
Advanced search
POPULAR GROUPS

more...

it.arti.musica.classica Profile…
 Up
Radiotre -         


Author: Digio965
Date: Aug 18, 2008 10:56

Non è possibile che la nostra unica radio che trasmette musica
classica, trasmetta con un suono così scadente ................
Possibile che nessuno se ne accorga ??

Antonio
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
18 Comments
Re: Radiotre -         


Author: Gab
Date: Aug 18, 2008 12:14

"Digio965" ha scritto nel messaggio
news:25676733.1219082329291.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...
> Non è possibile che la nostra unica radio che trasmette musica
> classica, trasmetta con un suono così scadente ................
> Possibile che nessuno se ne accorga ??
>
> Antonio

Radio 3 trasmette in FM quindi non può essere così scadente. Penso dipenda
dal tuo ricevitore oppure dalla tua postazione oppure ancora dall'antenna.
Io l'ascolto spessissimo ma non ho mai notato un suono scadente.
Ciao
1 Comment
Re: Radiotre -         


Author: mauro
Date: Aug 18, 2008 12:38

On 18 Ago, 21:14, "Gab" wrote:
> "Digio965" ha scritto nel messaggionews:25676733.1219082329291.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...
>
>> Non è possibile che la nostra unica radio che trasmette musica
>> classica, trasmetta con un suono così scadente ................
>> Possibile che nessuno se ne accorga ??
>
>> Antonio
>
> Radio 3 trasmette in FM quindi non può essere così scadente. Penso dipenda
> dal tuo ricevitore oppure dalla tua postazione oppure ancora dall'antenna.
> Io l'ascolto spessissimo ma non ho mai notato un suono scadente.
> Ciao

Sì, penso che il problema principale sia la compressione dinamica.

Saluti,

Mauro
no comments
Re: Radiotre -         


Author: Nino Dinolfo
Date: Aug 18, 2008 14:00

E' da anni che faccio le mie lamentele sia in questa sede che scrivendo alla
redazione. Nel NG si discute facendo raffronti con le altre radio europee
ascoltate tramite satellite e ovviamente tutte si sono adeguate a standard
qualitativi più elevati della nostra cara Radiotre. La redazione invece non
si è mai degnata di rispondermi, per altri motivi invece lo ha fatto e
tempestivamente.
Sapete quante volte ho segnalato la trasmissione di concerti che avevano la
stessa pessima qualità della musica ascoltata in streaming internet a 32
Kbps!!! Attenzione è un confronto, in FM non si possono rilevare questi
dati. In buona sostanza una distinta emittente FM al giorno d'oggi trasmette
con una qualità leggermente inferiore del CD, sia come estensione di
frequenze udibili che come gamma dinamica, ma la differenza è quasi
inavvertibile.
Ritornando invece a Radiotre trasmette bene I Concerti del Mattino,
produzioni che fanno parte del circuito Euradio. L'unico neo è la
compressione dinamica quindi la confusione sonora che viene fuori dai
fortissimo dopo un pianissimo.
I pasticci più grossi li fanno nei concerti in diretta ed é proprio in quei
momenti che i soldi del canone Rai li sento rubati dalle mie tasche.
Speriamo in tempi migliori, quando verranno non è dato saperlo. ...
Show full article (1.29Kb)
no comments
Re: Radiotre -         


Author: Hans Rott
Date: Aug 18, 2008 14:14

> Speriamo in tempi migliori, quando verranno non è dato saperlo.

Facciamoci due ghignate... va!..:

http://tinyurl.com/5r4bof

http://tinyurl.com/6qdbs2

P.
no comments
Re: Radiotre -         


Author: digio965
Date: Aug 18, 2008 15:11

In effetti ascolto radiotre via satellite e la qualità è
terribile. La frequenza FM è disturbata dalla radio libere
.............
Show full article (0.90Kb)
no comments
Re: Radiotre -         


Author: Paolo Tramannoni
Date: Aug 19, 2008 15:09

Digio965 wrote:
> Non è possibile che la nostra unica radio che trasmette musica
> classica, trasmetta con un suono così scadente ................
> Possibile che nessuno se ne accorga ??

Io no, perché nella mia zona è quasi dappertutto coperta da altre radio.
E per mia zona intendo due province.

Andrà meglio con la radio digitale? Provo a fare un confronto su
internet via Real:

- Rai Radio Tre: 33Kbps
- Bartók Radio: 353Kbps (e fa davvero tanta classica e contemporanea!)
- WDR3: 128Kbps
- Bayern 4: n.d. (ma la qualità è auditivamente molto alta)
- BBC Radio 3: 65Kbps

Ciao,
Paolo
no comments
Re: Radiotre -         


Author: Rudy
Date: Aug 19, 2008 16:04

mauro@yahoo.it wrote:
>
> Sì, penso che il problema principale sia la compressione dinamica.

Infatti. E' da qualche anno che le cose sono cambiate: da quando i
vertici RAI hanno deciso che Radio3 è ascoltata solo dalle autoriadio e
quindi era dispendioso mantenere il suono ad elevata definizione. Tanto
valeva comprimerlo.

La RAI oggi è interessata solo alle TV: deve inseguire Mediaset e lì va
tutto il suo impegno.
E' consapevole che il popolo italiano è in grande misura un popolo di
telespettatori, e alle loro richieste bisogna dare riscontro.
Sempre con buona pace di chi si offende ad essere definito
telespettatore.

Ciao

Rudy

---------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
no comments
Re: Radiotre -         


Author: mauro
Date: Aug 19, 2008 16:14

On 20 Ago, 01:04, rodolfo.canale...@tin.it (Rudy) wrote:
> ma...@yahoo.it wrote:
>
>> Sì, penso che il problema principale sia la compressione dinamica.
>
> Infatti. E' da qualche anno che le cose sono cambiate: da quando i
> vertici RAI hanno deciso che Radio3 è ascoltata solo dalle autoriadio e
> quindi era dispendioso mantenere il suono ad elevata definizione. Tanto
> valeva comprimerlo.
>
> ---------------------
> rodolfo.canale...@tin.ithttp://www.dicoseunpo.it

Ma, da profano, cosa costerà mai migliorare il segnale? E diffondere
la filodiffusione su tutto il territorio?

Mauro
no comments
Re: Radiotre -         


Author: Giuseppe Sottotetti
Date: Aug 19, 2008 23:08

mauro@yahoo.it ha scritto:
> Ma, da profano, cosa costerà mai migliorare il segnale? E diffondere
> la filodiffusione su tutto il territorio?

Credo molto, anche per la particolare configurazione geografica del
nostro paese - in gran parte montuoso.
Esiste poi un problema di frequenza disponibile: per costruire la rete
di Rai-GrParlamento sono...
Show full article (1.88Kb)
no comments
1 2